View Sidebar

PRESENTAZIONE

Il I Congreso Internacional de Vivienda Colectiva Sostenible si è svolto nella Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Barcelona (ETSAB-UPC) dal 25 al 27 de febrero de 2014 durante la 10ª edizione del Máster Laboratorio de la Vivienda Sostenible del Siglo XXI, diretto da Josep María Montaner e Zaida Muxí Martínez.

A partire dal primo congresso si è pianificato di organizzare un evento biennale. Questa iniziativa ha come obiettivo offrire agli studenti, professionisti e membri dell’accademia che si dedicano a temi relazionati con l’architettura e l’urbanistica, uno spazio di riflessione e confronto di carattere internazionale sull’abitare collettivo e le sue relazioni con la città contemporanea e storica.

Il IV Congresso Internazionale dell’Abitare Collettivo Sostenibile si svolgerà ad Alghero i giorni 20, 21 e 22 aprile 2020 negli spazi del Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica dell’Uniss.

Questo quarto congresso sarà arricchito da attività complementari. Durante i giorni 15, 16, 17, 18 e 20 aprile 2020 si realizzerà il workshop Taller Habitar el Presente e i giorni 17 e 18 aprile si svolgeranno i Recorridos per la Sardegna per conoscere alcuni quartieri connotanti l’edilizia residenziale pubblica delle principali città sarde.

A complemento dei contributi che si pubblicheranno sugli atti del congresso, sarà aperta una Call per la selezione di poster contenenti lavori realizzati sul tema dell’abitare collettivo.